La regione Veneto tramite il POR FESR 2014-2020 ha inteso rafforzare gli investimenti a favore della crescita e dell’occupazione emanando un bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese. La Donada Snc di Andrea Bertaggia e Federico Franzoso, partecipando al bando Azione 3.5.1 “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” sub Azione A ”Aiuti agli investimenti delle start-up”, con provvedimento n.140 del 15 Novembre 2016 del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, è risultata beneficiaria di contributo pari ad Euro 74.347,43, a fronte di una spesa di Euro 148.694,86.
Al fine di favorire la scoperta di forme, colori, profumi e sapori sempre nuovi rimodernando gli originari piatti della tradizione classica della regione Veneto, l’accesso al contributo permetterà di ridurre l’ingente investimento che si è reso necessario per avviare nella antica centralissima piazza Guglielmo Marconi di Porto Viro, in provincia di Rovigo, un locale all’aperto e al chiuso, dal carattere intimo, accogliente ed alla moda grazie al design moderno degli arredi , con attrezzature da cucina all’avanguardia, denominato LA DONADA, adibito contemporaneamente sia a ristorante che a pizzeria, con possibilità di asporto, specializzato nella realizzazione di piatti tipici locali slow food, mediante l’utilizzo di materie prime docg, doc, igt, igp, dop, bio e a km0 e di piatti vegani e con utilizzo intensivo di verdure fresche di stagione (green food).
Il ristorante pizzeria, dal brand accattivante ed immediatamente riconoscibile, è di tipo smart social-orientated incline, cioè, ad ospitare una clientela prettamente giovanile amante delle nuove tecnologie oltre che del buon cibo genuino sebbene, in linea di principio, potrà essere gradevolmente fruito ed apprezzato da clienti appartenenti a tutte le fasce di età e, anche, da portatori di disabilità grazie all’assenza di particolari barriere architettoniche. Il ristorante è interattivo grazie all’uso di Facebook, Tripadvisor e di un sito web, appositamente creato, diventando così una vetrina social che permetterà di leggere ricette, menù, ingredienti, commenti e recensioni in tempo reale nonché di visionare foto illustrative varie: Un grande cambiamento del modo di comunicare con i Clienti e massimizzare il loro grado di soddisfazione.
La nuova vetrina interattiva del ristorante aiuterà i gestori ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendo di ascoltare e dialogare con le persone che ne degusteranno i prodotti.
L’attività si sposa bene con le frequenti manifestazioni ecologiche organizzate di frequente in zona dalle varie proloco atte a promuovere non solo il territorio, ma la preservabilità e la eco sostenibilità dello stesso.
L’apertura del locale ha favorito anche la creazione di nuovi posti di lavoro e, dunque, indirettamente, lo sviluppo del territorio della regione Veneto.